Con Internet delle cose si può indicare un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato, per monitorare, controllare e trasferire informazioni e svolgere azioni conseguenti. I.T.G. Lutech è pronta per contribuire alla sua diffusione con competenze che permettono di gestire la moltiplicazione degli apparati, delle applicazioni e delle connessioni.
Internet ha spostato il suo interesse al mondo reale: oggi infatti non si comunica più soltanto tra esseri umani attraverso un computer (o smartphone), ma possibile far comunicare via Internet gli oggetti tra loro, con un computer o con noi stessi: nasce così la definizione di Internet delle cose (Internet of Things – IoT).
L’internet delle cose associa quindi il tema di Internet con gli oggetti reali della vita di tutti i giorni, oggetti (e dispositivi) che saranno sempre più connessi e che stanno dando vita a una rete ancora più fitta di presenza sul territorio e in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento. Alcuni esempi sono:
- termostati;
- videocamere;
- rilevatori di luminosità;
- rivelatori di umidità;
- orologi;
- wearable (oggetti da indossare, come braccialetti connessi e orologi);
- sensori ambientali e territoriali.
L’IoT porta “intelligenza” nei sistemi di elaborazione dell’informazione: le cose possono essere comandate a distanza e sono capaci di trasmettere dati dai quali si possono estrarre informazioni utili sul funzionamento degli oggetti e sull’interazione tra loro e chi li utilizza.
E come cresce la diffusione di apparati e sensori ancora di più cresce la mole di dati che dovranno essere gestiti e cresce il numero di applicazioni che dovranno essere sviluppate.