Esigenze
All’inizio del 2006 con i responsabili dell’Accademia è stata fatta una pianificazione di interventi mirati all’adeguamento, razionalizzazione e miglioramento delle infrastrutture di comunicazione fonia e dati che avevano essenzialmente tre obiettivi:
- Garantire capillarità e sicurezza nella distribuzione delle risorse destinate agli uffici
- Offrire al corpo insegnante strumenti di accesso anche in mobilità
- Adeguare le comunicazioni ed assicurare la disponibilità di informazioni alla crescente richiesta degli studenti considerando il campus di Accademia esteso oltre le sedi istituzionali di via Brera, recependo quindi le istanze delle sedi distaccate (Brera 2, San Carpoforo e Arcore).
Tutto ciò partendo da un’eredità di quanto installato alla fine degli anni 90, senza peraltro rinunciare agli investimenti allora effettuati sui sistemi dect che garantivano già, per il palazzo di via Brera, una buona copertura dei servizi voce in mobilità.
Soluzione
E’ stata quindi realizzata una nuova centrale telefonica destinata agli uffici di via Fiori Oscuri, equipaggiata per consentire il collegamento in IP con le sedi esterne e anche con la vecchia centrale telefonica della sede didattica principale di via Brera, per usufruire dei servizi dect già presenti. Questo ha assicurato all’Accademia un consistente risparmio in termini di collegamenti urbani dedicati, che consentivano una sola conversazione per tratta, razionalizzando contemporaneamente il numero di linee urbane noleggiate.
Contemporaneamente, è stata realizzata la rete LAN in cablaggio strutturato fonia/dati, con dorsali ottiche e networking dedicati ai nuovi uffici di Fiori Oscuri, nonché ristrutturata parzialmente la rete della sede di via Brera.
In precedenza non era possibile disporre di un collegamento fisico tra le reti di via Fiori Oscuri e di via Brera: è stato quindi installato un ponte radio che oggi ha una banda di 100Mb, consentendo sia le comunicazioni voce tra le due sedi, sia la condivisione delle risorse dati erogate dai server residenti nel Ced di via Brera.
Negli anni 2007-2015, nel rispetto dei vincoli architettonici imposti, sono realizzati lavori prevalentemente orientati alla razionalizzazione delle varie reti e sottoreti LAN esistenti in via Brera 28, la realizzazione delle dorsali ottiche ed una maggiore capillarità dei circuiti in rame distribuiti, nonché lo spostamento del CED in locale più idoneo. E’ stato inoltre completamente rivisto e riprogrammato il sistema wi-fi per i collegamenti dati, con sostituzione degli access-point difettosi o obsoleti e lo spostamento di quelli “in ombra”.
Infine, è stato sostituito l’intero networking con interfacce Gigabit sia per le aggregazioni dei server sia per i collegamenti di dorsale.
Vantaggi
Le attività e le soluzioni implementate hanno generato alcuni benefici chiave, fra cui:
- minore impatto economico sulle attività di aumento e/o spostamento dei telefoni e successive configurazioni
- maggiore facilità nell’utilizzo delle risorse per l’integrazione voce/dati
- migliore percezione della qualità da parte degli studenti con risultati di efficienza in termini di presenza e raggiungibilità
I prossimi passi vedranno I.T.G. ancora a fianco dell’Accademia per completare il programma di integrazione voce e dati su un’unica piattaforma di comunicazione.
Sintesi dei servizi VoIP
- Unica infrastruttura che appoggia sulla piattaforma dati e conseguente unica gestione centralizzata
- Integrazione tra PC e telefono soprattutto per le funzionalità di “presence” anche legate al sistema di instradamento automatico delle chiamate, integrazione con software gestionali ERP e CRM
- Funzionalità di mail to fax
- Unico numero interno telefonico anche su device mobile
- Segreteria telefonica per ogni interno con invio messaggio via mail
- Integrazione nel sistema dei vari devices che si presentano e che sono opportunamente autorizzati
- Ridondanza e resilienza della piattaforma fonia indipendentemente dall’ubicazione degli apparati per rispondere anche alle esigenze di disaster recovery
- Soluzione ideale per telelavoro in quanto consente il trasferimento della postazione lavoro in qualsiasi sito dotato di connessione internet
- Possibilità di registrazione della comunicazione con una semplice operazione
- Individuazione più rapida, anche da remoto, degli eventuali guasti o malfunzionamenti